Approdo in zona medaglie per l’Under 20 femminile alle finali scudetto di categoria. Nella gara secca dei quarti di finale le giovani biancazzurre hanno superato 10-8 l’ostico CSS Verona, guadagnandosi un posto tra le prime quattro formazioni d’Italia.

Gara difficile, quella contro le venete, iniziata con un doppio inseguimento ma poi sempre condotta in vantaggio. Andata due volte sotto nel primo parziale, infatti, la formazione di Mario Sinatra ha prontamente reagito, passando in poco più di due minuti, a cavallo della prima sirena, dal meno uno al più tre. Un break fenomenale che ha di fatto spaccato la partita, indirizzandola nettamente verso la Liguria, malgrado il tentativo di rimonta delle veronesi, più volte risalite fino al minimo svantaggio. Le biancazzurre sono però state abilissime nel gestire la seconda parte di gara per poi dare l’accelerata decisiva, mostrando una maturità insolita per la loro età. I tre gol realizzati in sequenza tra la fine del terzo e l’inizio del quarto tempo hanno portato Bogliasco sul massimo vantaggio, permettendo di minimizzare le ultime due reti delle avversarie.

Questa sera alle 19.45 le levantine torneranno in acqua per contendere al Trieste un posto nella finale tricolore di domani mattina.

TABELLINO:

BOGLIASCO ’51-CSS VERONA 10-8 (2-2, 4-2, 2-2, 2-2)

BOGLIASCO: Sokhna, De March 2, Bozzo, Rosta 1, Cavallini, Perazzoli, Lombella 4, Barbieri, Paganello, Rayner 1, Carpaneto 2, Deserti, Oberti. All. M. Sinatra.

CSS VERONA: Gabusi, Zizza 2, Di Maria 2, Sgrò V., Zanoccoli, Mucogllava, Manigrasso, Sbrussi, Sgrò B., Giunta, Marchetti 4, Vanivi, Pasetto. All. N. Zanetta.

ARBITRI: A. Paoletti e R. Grillo.