Una straordinaria Under 20 batte (di nuovo) il Trieste e vola in finalissima a giocarsi il titolo italiano di categoria.
Trenta ore dopo aver superato le alabardate nel girone preliminare delle Final Eight Scudetto, le biancazzurre si ripetono in semifinale imponendosi 11-4 sul medesimo avversario, meritandosi l’accesso all’atto conclusivo del torneo tricolore. A contendere al Bogliasco lo Scudetto sarà domani alle 12.45 il fortissimo Catania, unica formazione fin qui riuscita nell’impresa di fermare le ragazze terribili di Marione Sinatra. E a proposito del tecnico ligure, comunque andrà a finire la gara con le etnee per lui arriverà la 44^ (!!!) medaglia a livello di tornei nazionali giovanili. Se non è record poco ci manca…
Venendo alla gara odierna la contesa è durata per poco meno di metà partita. Dopo un primo tempo chiuso sull’1-1, con Johanna Rayner che rispondeva all’iniziale vantaggio triestino, l’equilibrio si è protratto per quasi tutta la seconda frazione. Soltanto a due minuti dal cambio vasca il punteggio si è aggiornato grazie al gol di Ginevra Cavallini. Una prodezza che è valsa da detonatore per le bocche da fuoco bogliaschine, capaci di trovare altre due reti nelle successive azioni con Emma De March e ancora con Rayner. L’inerzia ligure è proseguita nel terzo quarto con i centri di Giulia Lombella e Dada Barbieri, venendo interrotta solo sul finire del tempo dal ritorno al gol delle giuliane. Troppo tardi, comunque, per riaprire una gara ormai virtualmente conclusa. Tanto che il quarto quarto ha assunto un significato puramente statistico, facendo registrare, oltre a due gol del Trieste, altre cinque realizzazione da parte del Bogliasco, in rete con Bianca Rosta, Cavallini e per tre volte con Lombella.
TABELLINO:
PN TRIESTE-BOGLIASCO ’51 4-11 (1-1, 0-3, 1-2, 2-5)
PN TRIESTE: Apollonio R., Lonza 1, Bozzetta, Sblattero, Marussi 1, Zoch, Klatowski 1, Folchini, Gaspardo, Apollonio A., Jankovic 1, Zavattin, Della Porta.
BOGLIASCO: Sokhna, De March 1, Nicatore, Rosta 1, Cavallini 2, Perazzoli, Lombella 4, Barbieri 1, Paganello, Rayner 2, Carpaneto 1, Deserti 1, Oberti. All. M. Sinatra.
ARBITRI: M. Calabrò e D. Buonpensiero.