Si conclude al penultimo atto la stagione dell‘Under 18 maschile.

Nel raggruppamento semifinale andato in scena a Bologna tra ieri e oggi, i ragazzi di Stefano Giusti pagano dazio alla fortuna perdendo malamente (9-7), malgrado un ottimo avvio, l’incontro inaugurale con il San Mauro e non riuscendo poi a scuotersi nelle sfide successive. Contro la Distretti Ecologici Roma arriva un altro KO (10-6) che pur non azzerando del tutto le speranze qualificazione le riduce di fatto al lumicino. A rendere inutile la partita conclusiva con i padroni di casa del President è però l’inaspettata vittoria del San Mauro contro i romani, che elimina contestualmente liguri e felsinei, ai quali non serve neppure la netta vittoria (6-2) che chiude la due giorni.

“Purtroppo il black-out accusato a metà del primo incontro ha poi condizionato tutto il nostro girone – commenta coach Giusti – perdere così lascia sempre scorie importanti nei ragazzi che oltretutto sapevano di non potersi più permettere passi falsi. E invece contro la Roma, nonostante una buona gara, è arrivata un’altra sconfitta che a quel punto ci ha tagliato fuori dai giochi. Peccato. Sono convinto che potessimo far meglio e conquistarci tranquillamente un posto nelle Final Eight. Il rammarico è grande ma resta comunque la soddisfazione e la consapevolezza di aver disputato una buona stagione. Il nostro obiettivo era quello di entrare tra le prime 16 d’Italia e lo abbiamo centrato. Certo, viste le premesse, tra ieri e oggi potevamo far meglio. Pazienza. Abbiamo comunque gettato le basi per il futuro, considerando che gran parte di quest’organico, esclusi quattro ragazzi, saranno dei nostri anche il prossimo anno. Per chiudere ci tengo personalmente a ringraziare chi come il nostro preparatore atletico Francesco Rizzo ci è sempre stato molto vicino nel corso della stagione. La gratitudine maggiore va però ad Andrea Alberti, il miglior braccio destro che potessi avere al mio fianco”.

TABELLINI

NETAFIM BOGLIASCO 1951-SAN MAURO NUOTO 7-9 (3-1, 2-4, 0-4, 2-0)

BOGLIASCO: Poggi F., Bozzo, Mannai, Repetto, Giunto, Alberti 1, Minuto, Piovani 1, Oliveri 1, Ferriani 1, Broggi Mazzetti 2, Ingala 1, Ferrari. All. S. Giusti.


NETAFIM BOGLIASCO 1951-D.E ROMA NUOTO 6-10 (1-2, 1-4, 4-1, 0-3)

BOGLIASCO: Poggi F., Bozzo 1, Mannai 1, Repetto, Giunto, Alberti, Minuto, Piovani, Oliveri 3, Ferriani 1, Broggi Mazzetti, Ingala, Rossi. All. S. Giusti.


NETAFIM BOGLIASCO 1951-PRESIDENT BOLOGNA 2-6 (0-1, 0-4, 2-1, 0-0)

BOGLIASCO: Poggi F., Bozzo, Mannai, Repetto, Giunto, Alberti, Minuto, Rossi 1, Oliveri, Ferriani, Broggi Mazzetti, Ingala 1, Ferrari. All. S. Giusti.