Serviva una prestazione maiuscola alla nostra Under 18 maschile per espugnare la sempre ostica Monumentale di Torino e al contempo staccare in classifica i piemontesi padroni di casa. E la prestazione dei biancazzurri non ha deluso le attese, fruttando un successo fondamentale che coincide con la qualificazione matematica alle semifinali tricolori.
Il 9-6 finale è il frutto di una gara che i ragazzi di Stefano Giusti hanno condotto in vantaggio fin dalle prime battute di gioco. Soltanto all’inizio della seconda ripresa il Torino è riuscito momentaneamente a riequilibrare il punteggio, portandosi sul 2 pari. Ma Bogliasco ha prontamente rimesso la freccia, arrivando al cambio vasca sopra di tre. Un break decisivo che ha di fatto deciso la contesa. Nella seconda parte di gara, infatti, i bogliaschini hanno gestito il vantaggio, aumentandolo anche fino al più cinque, salvo poi subire il parziale ritorno dei piemontesi, incapaci comunque di colmare l’intero divario.
Aggiudicatasi la certezza di prender parte alle semifinali nazionali, la compagine biancazzurra proverà ad assicurarsi anche la terza piazza nel girone che garantirebbe un sorteggio potenzialmente migliore. Decisivo sarà lo scontro diretto con il Savona in programma il prossimo 4 giugno alla Vassallo.
TABELLINO
TORINO ’81-NETAFIM BOGLIASCO 6-9 (0-2, 2-3, 1-1, 3-3)
BOGLIASCO: Poggi, Rossi, Mannai, Repetto, Giunto, Alberti 4, Minuto, Albasini, Oliveri, Ferriani 2, Broggi Mazzetti 2, Ingala 1, Ferrari. All. S. Giusti.