Il Netafim Bogliasco 1951 conferma l’eccellenza del proprio settore giovanile ottenendo un nuovo prestigioso successo internazionale con una formazione del proprio vivaio.
Dopo il primo posto conquistato dall’Under 9 mista lo scorso dicembre al Tournoi Minipolo Ligue Paca di Montecarlo, oggi è stata l’Under 14 maschile ad arricchire ulteriormente la prodiga bacheca biancazzurra. I ragazzi allenati da Davide Martinero hanno infatti conquistato una splendida medaglia d’argento al torneo internazionaleB-CUP di Venelles in Provenza.
Dopo aver battuto tutte le avversarie incontrate tra ieri e oggi sul proprio cammino, i tigrotti bogliaschini si sono dovuti arrendere in finale (13-7) alla forte compagine spagnola del Sabadell. Una sconfitta che non intacca minimamente il gran percorso di crescita compiuto in questa due giorni di sport e divertimento dai ragazzi. L’esperienza nella prestigiosa vetrina internazionale, a cui hanno preso parte oltre venti società provenienti da Francia, Italia, Spagna e Svizzera, era iniziata ieri con un pokerissimo di larghe vittorie per i bogliaschini, capaci di superare l’una dopo l’altra Toulon (sconfitta 19-4), Nyon (12-2), Pays d’Aix 10A (11-3), Marseille (10-4) e Aura 2 (11-5). Un percorso netto che era valso il primato nel girone preliminare alla fase ad eliminazione, inaugurata anch’essa con una netta vittoria arrivata stamane sul Séte, strapazzato 11-2 nei quarti. In semifinale altro successo sui padroni di casa del Pays d’Aix 9, piegati con un 7-5 che è valso l’accesso all’atto conclusivo della manifestazione. Lì, come detto, l’unico scoglio in grado di arginare l’onda biancazzurra si è materializzato nella valorosa squadra catalana, vincitrice con pieno merito del torneo.
Ai bogliaschini resta la soddisfazione, per nulla secondaria, di essersi fatti valere in maniera superlativa nella loro prima esperienza al di fuori dei confini nazionali, portando altissimi i colori di Bogliasco e gettando le basi per proseguire quel lungo e profondo legame d’amore con l’acqua clorata che da sempre contraddistingue il borgo del Golfo Paradiso.
Questo l’elenco dei tredici tigrotti di ritorno dalla Provenza con una luccicante medaglia d’argento al collo: Putrino Luca, Putrino Francesco, Finamore Filippo, Donato Giovanni, Pittaluga Giovanni, De Pascale Gabriele, Ferrando Andrea, Cecioni Elio, Canepa Francesco, Isetta Mattia, De Ferrari Giovanni, Corrao Nicolas, Vaggi Alessandro. Allenatore Davide Martinero; accompagnatori Luca Isetta e Gian Luca De Ferrari.