Si è aperta con la vittoria della Florentia sul Torino ’81 la prima edizione del Trofeo Preti 1851, quadrangolare riservato a formazioni di Serie A2 maschile in corso di svolgimento in questo fine settimana alla Vassallo di Bogliasco.

Nel match inaugurale, come detto, i toscani hanno avuto la meglio sui piemontesi, superandoli con un netto 10-1, al termine di una gara restata incerta sono nel primo parziale. Poi i fiorentini hanno preso il largo, blindando la propria porta e bucando a ripetizione quella avversaria.

Nel secondo incontro di giornata a sorridere è stato invece il Netafim Bogliasco 1951. I padroni di casa si sono imposti 10-8 sull’Olympic Roma in una sfida che ha messo di fronte il tecnico biancazzurro Gimmi Guidaldi al suo maestro Mario Fiorillo, monumento della pallanuoto nazionale oggi allenatore e presidente della compagine capitolina.

Oggi gli altri due turni di gara. In quello dell’ora di pranzo l’Olympic se la vedrà con il Torino (h. 12:15) mentre il Bogliasco affronterà la Florentia (h. 13:30), in un duello potenzialmente già decisivo per le sorti del torneo. Nel tardo pomeriggio si chiude poi con Florentia-Olympic (17:00) e Bogliasco-Torino (h. 18:30).

Questi i tabellini delle due gare del primo turno:

RN FLORENTIA-TORINO ’81 10-1 (3-1, 2-0, 4-0, 1-0)

FLORENTIA: Cicali, Generini, Stocco, Di Fulvio C. 1, De May 3, Calamai, Turchini 2, Cardoni, Chemeri, Benvenuti, Sordini 2, Di Fulvio A. 2, Gioia, Mancini, Borghigiani, Taverna.

TORINO: Aldi, Cassia 1, Cigolini, Colombo, Costa, Ermondi, Gattarossa, Leone, Lisica, Maffè, Noale, Novara E., Santosuosso, Spano.


NETAFIM BOGLIASCO 1951-OLYMPIC ROMA 10-8 (3-1, 1-1, 2-2, 4-4)

BOGLIASCO: Prian, Broggi Mazzetti 1, Mannai, Mugnaini 3, Alberti, Vavassori, Gavazzi 1, Oliveri, Boero, Brambilla 3, Bottaro, Canepa 2, Poggi, Taramasco.

OLYMPIC: Giannotti, Ballarini 3, Di Santo, Graziosi, Lo Re 1, De Lena, Cianchetti, Kadar, Di Bella 1, Carrozza 2, Quaranta, Patti 1, Peluso.