C’è una nuova guida tecnica al vertice del settore sincro del Bogliasco: è Simona Ricotta, una vera e propria icona del nuoto danzato in Italia.
Dopo diverse collaborazioni instaurate in passato, tra le quali il recente camp estivo che ha raccolto decine di adesioni, l’ex pluricampionessa italiana ed ex allenatrice della nazionale juniores ha accettato di allargare il proprio rapporto con la nostra società: “Quello di direttore tecnico del Bogliasco è un incarico che accetto con estremo piacere – spiega Simona – Per me entrare alla Vassallo è un po’ come fare un tuffo nel passato. In questa piscina ho lavorato a lungo cavallo tra gli anni ’90 e 2000, conoscendo anche molte persone che qui ancora orbitano, come il presidente Simone Canepa e il responsabile dell’impianto Franco Falcone. Sarà stimolante e affascinante poterlo fare di nuovo”.
Simona gestirà tutte le atlete biancazzurre, dalle assolute alle più piccoline, con il chiaro intento di far compiere al settore un ulteriore balzo in avanti: “Le basi per lavorare sono ottime ma i margini di crescita lo sono altrettanto. Mi auguro davvero di poter far entrare Bogliasco nell’élite nazionale del movimento. Non sarà una cosa rapida ma un progetto a lungo termine. Come ho avuto modo di constatare nel corso di queste giornate di camp l’entusiasmo tuttavia è quello giusto”.
Soddisfazione per il prestigioso incarico viene espressa anche dal dirigente responsabile del settore sincro, Alberto Borgna: “Per Bogliasco potersi avvalere della sua collaborazione rappresenta un vero e proprio privilegio. Una figura come Simona non ha davvero bisogno di presentazioni. La sua storia parla da sé. Sono convinto che con il suo ingresso nel nostro staff il settore non potrà che crescere in maniera esponenziale”.