Il cielo d’Italia si tinge (nuovamente) di biancazzurro. Merito dell’Under 14 femminile del Netafim Bogliasco 1951, vincitrice del primo festival nazionale di categoria. Un vero e proprio campionato italiano che per tre giorni ha messo di fronte nella piscina di Sori le migliori otto realtà del settore. Un trionfo dalle radici profonde che promette un avvenire altrettanto splendente per tutte le sue protagoniste.

Dopo aver superato il girone preliminare a punteggio pieno, battendo nell’ordine la squadra del Comitato Regionale Ligure (superata 11-9), il 2001 Padova (10-2) e l’Aquademia Velletri (23-4), le giovani bogliaschine allenate da Rosa Rogondino hanno avuto la meglio in finale contro le padrone di casa del Sori Pool Beach. Una finale combattuta e tirata, aperta dal vantaggio sorese ma presto ribaltata dalle biancazzurre. Il più quattro raggiunto più volte tra la metà del secondo tempo e la metà del terzo sembrava poter chiudere ogni discorso ma ogni volta le soresi sono state caparbie nel non mollare la presa. Tanto da risalire fino al meno uno a poco più di tre minuti dall’ultima sirena. A quel punto però Bogliasco ha ripreso in mano il timone della sfida chiudendola definitivamente con due reti in sequenza che hanno stabilito il 12-9 conclusivo.

Per la società levantina si tratta del 33° scudetto giovanile conquistato nel corso della sua storia, il 13° da parte del settore femminile. Un settore in grado di essere protagonista nel corso dell’estate in tutte le categorie, dall’Under 20 in giù: “Siamo arrivate quarte con l’Under 16 – racconta la coach Rogondino – terze con l’Under 18 e seconde con l’Under 20. Ci mancava giusto il primo posto per completare questa scaletta virtuale e oggi abbiamo raggiunto l’obiettivo. I complimenti vanno ovviamente tutti alle ragazze che in questa stagione, ma anche in questi tre giorni di gare, hanno eseguito un percorso in crescendo, coronandolo con una finale pressoché perfetta. Abbiamo giocato contro una squadra che nel corso dell’anno ci aveva battuto due volte e davanti a un pubblico molto caloroso che ovviamente propendeva per il Sori. Eppure non ci siamo fatte intimorire. Abbiamo fatto la nostra partita e siamo rimaste fredde e tranquille anche quando il nostro vantaggio sembrava essersi del tutto dissipato. I ringraziamenti vanno invece alla società, a Mario Sinatra che mi supporta in qualsiasi momento e ai super-dirigenti che mi sono sempre a fianco e mi aiutano in qualsiasi momento”.

Questo l’elenco delle undici bogliaschine neo-campionesse d’Italia: Giulia De Capitani, Paola Massarotto, Paola Fereccio, Benedetta Bo, Federica Soro, Vittoria Cevasco, Carlotta Paganuzzi, Chiara Roccalberti, Agnese Deserti, Sofia Pisotti e Diana Ingala.

TABELLINI

PRIMA GARA

NETAFIM BOGLIASCO 1951-CR LIGURIA 11-9 (2-2, 4-1, 2-5, 3-1)

Bogliasco: De Capitani, Massarotto 3, Fereccio, Cevasco, Bo 2, Soro F. 1, Paganuzzi 4, Roccalberti 1, Deserti A., Pisotti, Ingala. All. R. Rogondino.


SECONDA GARA

NETAFIM BOGLIASCO 1951 – 2001 PADOVA 10-2 (3-1, 3-0, 1-0, 3-1)

Bogliasco: De Capitani, Massarotto 3, Fereccio, Cevasco, Bo 1, Soro F., Paganuzzi 3, Roccalberti, Deserti A. 3, Pisotti, Ingala. All. R. Rogondino.


TERZA GARA

NETAFIM BOGLIASCO 1951-AQUADEMIA VELLETRI 23-4 (6-0, 4-1, 5-2, 8-1)

Bogliasco: De Capitani, Massarotto 5, Fereccio, Cevasco 1, Bo 6, Soro F. 2, Paganuzzi 4, Roccalberti 2, Deserti A. 3, Pisotti, Ingala. All. R. Rogondino.


FINALE

NETAFIM BOGLIASCO 1951-SORI POOL BEACH 12-9 (3-2, 3-2, 3-1, 3-4)

Bogliasco: De Capitani, Massarotto 4, Fereccio, Cevasco, Bo 3, Soro F., Paganuzzi 3, Roccalberti 1, Deserti A. 1, Pisotti, Ingala. All. R. Rogondino.