La Cina è vicina. Almeno a Bogliasco dove da qualche giorno venti giovanissimi pallanuotisti provenienti dal paese asiatico sono ospiti dei “colleghi” del Netafim Bogliasco 1951. Un gemellaggio transcontinentale che sta coinvolgendo quindici ragazzi e cinque ragazze, dai dieci anni in su, della Shine Sichuan Waterpolo, da inizio settimana impegnati in una serie di allenamenti congiunti con i pari età bogliaschini.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Mario Sinatra, tecnico delle squadre femminili bogliaschine, e Daniele Ferri, allenatore toscano da anni trapiantato in Asia, oggi responsabile del progetto governativo cinese finalizzato alla crescita del movimento pallanuotistico nel paese del dragone: “In Cina la pallanuoto non è uno sport molto diffuso – racconta Ferri, che in precedenza ha anche allenato per anni la nazionale femminile della Thailandia – però da qualche tempo si sta assistendo a un interesse sempre maggiore, anche da parte delle autorità statali. È nato così questo progetto, che mi coinvolge in prima persona, di lavorare sui giovanissimi per creare una base al movimento. L’obiettivo è di arrivare a raggiungere importanti risultati nel giro di qualche anno. Ovviamente il lavoro da fare è tantissimo, ma l’entusiasmo e la voglia di imparare non mancano. Come dimostra questa esperienza in Italia che Mario e il Bogliasco ci stanno dando la possibilità di svolgere. Un’esperienza che va al di là del puro aspetto agonistico e che avrà importanti riflessi sociali e culturali su chi ha la fortuna di viverla”.
Arrivati in Italia lo scorso fine settimana, dopo un paio di giorni trascorsi a Roma tra cultura e sport, i ragazzi dello Shine si stanno in questi giorni allenando con i colleghi liguri, affrontando in diverse amichevoli le varie compagini giovanili della zona. Domani, poi, prima della gara di Serie A2 maschile tra Bogliasco e Como, la piscina Gianni Vassallo ospiterà un torneo quadrangolare a cui prenderanno parte le formazioni Under 12 maschile di Bogliasco, Camogli e Quinto, oltre a quella dello Shine. Nel mezzo ci sarà poi spazio anche per un’esibizione amichevole tra l’Under 16 femminile camoglina e quella bogliaschina, per l’occasione rimpolpata dalla presenze delle cinque atlete di Chengdu.