L’Associazione Sportiva Dilettantistica Netafim Bogliasco 1951 e l’Organizzazione di Volontariato We Care hanno deciso di unire le forze per promuovere attività sportive e sociali a beneficio della comunità locale.
Partendo dalle basi di comune promozione sociale e di benessere della popolazione che da sempre caratterizzano l’attività sia della società sportiva biancazzurra che dell’associazione volontaristica genovese, i due enti hanno raggiunto un accordo non oneroso per collaborare alla diffusione dei rispettivi messaggi sull’adozione di stili di sani.
Netafim Bogliasco e We Care scenderanno in vasca assieme, impegnandosi reciprocamente per dare visibilità ai rispettivi campi d’azione, collaborando nella realizzazione di eventi benefici, favorendo incontri con psicologi e specialisti di settore, distribuendo materiale informativo e divulgativo utile alla diffusione della cultura della prevenzione e dell’adozione di stili di vita sani. Ai rispettivi soci sarà inoltre riconosciuta una scontistica speciale per l’accesso alle attività delle due associazioni.
“We Care – spiega la presidentessa Rossana Chieri – si impegna a garantire il diritto e favorire l’accesso alle cure per i pazienti e diffondere la cultura della prevenzione collaborando attivamente con le istituzioni e le associazioni locali al fine di rendere migliore la vita loro e di chi li sta vicino, e sensibilizzare tutti le fasce sociali sulle problematiche oncologiche”.
“La nostra società – afferma Simone Canepa, presidente della Netafim Bogliasco 1951 – accoglie questa nuova partnership con l’obiettivo di lavorare insieme per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei loro caregiver e per diffondere messaggi di prevenzione e benessere”.
CHI SIAMO
L’ASD Netafim Bogliasco 1951 è una delle più prestigiose e importanti società pallanuotistiche italiane, la cui sede è da sempre nell’omonimo borgo ligure. Nel corso della sua storia il club, un tempo denominato Rari Nantes Bogliasco, ha vinto, tra le altre cose, uno scudetto maschile (1981), una Coppa Italia femminile (2016), nove edizioni del Trofeo del Giocatore e oltre trenta titoli nazionali giovanili a squadre. Le due formazioni Seniores hanno inoltre preso parte in quattro occasioni alle competizioni europee. L’attività agonistica del Bogliasco 1951 è completata dalla sezione di nuoto sincronizzato.
La We Care OdV è un’organizzazione volontaristica nata a Genova da un gruppo di pazienti oncologici dell’E.O. Galliera che si sono uniti per persegue l’obiettivo di favorire il benessere dei pazienti e dei loro caregiver, mettendo a disposizione degli la propria esperienza sia con interventi diretti che attraverso la promozione della ricerca, della cultura della prevenzione, e sviluppando progetti specifici. Negli anni We Care si è attivata per promuovere la Rete Oncologica Ligure, attivando diverse collaborazione con Associazioni, Enti e Fondazioni per incentivare le attività sul territorio, sviluppare iniziative ed attività condivise che possano coinvolgere i pazienti oncologici ed i loro familiari. Inoltre collabora con l’E.O. Galliera di Genova al progetto “Incontro: le cure oncologiche si incontrano fra ospedale e territorio”; promuove iniziative quali “La Banca dei Capelli e delle Parrucche”, “La Banca del Capezzolo”, “La Scuola di Cucito Solidale”, tutte tese a migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici e dei loro cargivers.