Prove tecniche di campionato venerdì e sabato alla Vassallo. A due settimane dal via ufficiale del prossimo torneo di Serie A2 maschile, tre compagini che prenderanno parte al secondo livello nazionale sfideranno i padroni di casa del Netafim Bogliasco 1951 nella prima edizione del Trofeo Preti 1851.
L’evento prende il nome da una delle più antiche e rinomate aziende dolciarie genovesi, la Preti di Sant’Olcese, e vedrà la partecipazione di Olympic Roma, Rari Nantes Florentia e Torino ’81, oltre ovviamente alla già citata squadra guidata da Gimmi Guidaldi.
La formula del torneo è del tutto analoga a quella già vista a fine settembre, sempre qui alla Vassallo, nel Trofeo Hub 799 e prevede un unico girone all’italiana, con gare di sola andata, nel quale ogni squadra disputerà tre incontri affrontando tutte le avversarie. Alla fine del raggruppamento si stilerà la classifica finale. L’ingresso per assistere alle gare dagli spalti dell’impianto bogliaschino sarà completamente gratuito.
Nel corso del primo turno di gare, quello di venerdì pomeriggio, verranno inoltre resi noti i nomi dei quattro atleti vincitori del bando di concorso della Bogliasco Waterpolo Academy, lo strumento varato dalla società biancazzurra che prevede una serie di agevolazioni e di ausili per giovani pallanuotisti-studenti particolarmente meritevoli. Al bando hanno risposto 16 atleti da tutta Italia (8 maschi e 8 femmine) e quattro di loro sono stati selezionati sulla base del loro curriculum sportivo e didattico. La commissione, presieduta da Sebastiano Gattorno, già membro del consiglio direttivo bogliaschino, era composta dagli allenatori delle prime squadre maschili e femminili, Gian Marco Guidaldi e Mario Sinatra, e dal prof. Lorenzo Cuocolo, avvocato e docente in Diritto Internazionale all’Università di Genova.
Questo nel dettaglio il programma del Trofeo Preti 1851:
Venerdì 13 ottobre
- h. 19.00 Florentia-Torino
- h. 20.00 Premiazione BWA a bordo vasca
- h. 20.30 Bogliasco-Olympic Roma
Sabato 14 ottobre
- h. 12.15 Torino-Olympic Roma
- h. 13.30 Bogliasco-Florentia
- h. 17.00 Florentia-Olympic Roma
- h. 18.30 Bogliasco-Torino