Si chiude con una larga vittoria interna il girone d’andata di Serie A2 maschile per il Netafim Bogliasco 1951. Alla Vassallo i ragazzi di Gimmi Guidaldi festeggiano il compleanno del proprio allenatore regalandogli un netto 14-7 sul Como Nuoto e chiudendo la prima parte di stagione al secondo posto in classifica.

Gara autoritaria quella dei biancazzurri che indirizzano la sfida già nei primi otto minuti di gioco, andando in gol quasi in ogni azione offensiva. Il parziale iniziale va infatti in archivio segnando un 6-2 a favore dei padroni di casa che consente loro di gestire le forze nel secondo quarto, senza necessità di spingere ulteriormente sull’acceleratore. Il vantaggio bogliaschino aumenta comunque in maniera costante con il passare dei minuti, permettendo a Guidaldi di far ruotare tutti i giocatori a sua disposizione, compreso il secondo portiere Francesco Poggi, in acqua nell’ultimo tempo al posto di Edo Prian.

Nel finale da sottolineare il bel gesto di Marco Mugnaini, autore di una prova straordinaria e nominato non a caso “MVP HUB 799” della sfida. Dopo essersi conquistato un rigore, anziché andarlo a realizzare come aveva già fatto in precedenza, il numero 4 biancazzurro ha ceduto la sfera al compagno Francesco Brambilla, suo immediato inseguitore nella classifica cannonieri. Un gesto apprezzato da Brambilla e ricompensato con il sigillo che ha chiuso i conti definitivamente.

“La cosa che più mi è piaciuta della partita di oggi è che abbiamo interpretato benissimo la gara, fin dall’inizio – ammette il tecnico biancazzurro – Siamo scesi in acqua determinati fin da subito a fare nostri i tre punti. Chiaramente a lungo andare ci sono stati degli errori, frutto soprattutto dell’eccesso di individualismo che inevitabilmente emerge in partite con questo andamento. Ora concentriamoci subito sulla sfida contro il Chiavari, anche se nel mezzo ci sarà una settimana di pausa. I tigullini sono un avversario tosto, come dimostra la loro classifica e la fatica che abbiamo fatto per vincere nella gara d’andata”.

Da segnalare l’iniziativa di marketing del Bogliasco, i cui giocatori sono scesi in vasca con impressi sulla pelle, grazie ad appositi tatuaggi rimovibili, i loghi dei principali sponsor societari.

TABELLINO:

NETAFIM BOGLIASCO 1951-COMO NUOTO RECOARO 14-7

NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti 1, L. Gnetti, M. Mugnaini 5, J. Blanchard 2, L. Alberti, F. Gavazzi, T. Oliveri 1, G. Boero, F. Brambilla Di Civesio 3, A. Bottaro 1, A. Canepa, F. Poggi, N. Taramasco 1. All. Guidaldi

COMO NUOTO RECOARO: F. Viola, T. Sala, F. Bet 1, M. Di Gioia, M. Bianchi 2, F. Fornara 1, M. Beretta, G. Bertotto, S. Pisoni, J. Pellegatta 2, P. Bini, M. Fusi 1, M. Pasetti, A. Fontana. All. Zimonjic

Arbitri: L. Bianco e A. Doro.

Note: parziali: 6-2, 1-0, 3-2, 4-3. Uscito per limite di falli Bertotto (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 5/10 + 2 rigori e Como 2/6 + 2 rigori. Ammonito il tecnico Guidaldi (B) nel secondo tempo. Spettatori: 200 circa.