Ritorno al successo per il Netafim Bogliasco 1951. Dopo due passaggi a vuoto consecutivi, coincisi con la sconfitta di Firenze e il pareggio interno contro Brescia, i ragazzi di Gimmi Guidaldi rinnovano l’appuntamento con i tre punti battendo a domicilio il Sori nel sentitissimo derby del Golfo Paradiso.
Nella piscina a mare del borgo sorese i biancazzurri passano 11-9, aggiudicandosi una gara spigolosa e combattuta. Avanti 1-0 con la rete in avvio di Francesco Brambilla, i bogliaschini subiscono il ritorno dei padroni di casa, abili a ribaltare il parziale prima del primo intervallo. Per i successivi dieci minuti la gara si rivela un ping-pong, con Bogliasco che impatta e Sori che prova a scappare. A spezzare il copione è la rete di Taramasco che vale il 6-5 per gli ospiti. Un vantaggio che non verrà più recuperato dai locali. Anche perché poco dopo Brambilla conquista e realizza il rigore del più due che vale lo strappo decisivo dell’incontro. Malgrado Sori cerchi con coraggio e determinazione il pareggio, spingendosi più volte fino al meno uno ma venendo costantemente rispediti a debita distanza da Boero e compagni.
“Oggi mi è praticamente impossibile commentare la gara – commenta a fine incontro coach Guidaldi – Chi ha assistito a questa sfida ha visto uno spettacolo che non ha nulla a che fare con la pallanuoto. Il nostro è uno sport di contatto, non è il basket. Non è ammissibile che ad ogni minimo tocco scatti l’espulsione da una parte o dall’altra. Questo tipo di arbitraggio, ha punito eccessivamente sia noi che il nostro avversario: fatto con la volontà di evitare i contatti troppo duri ha un effetto contrario: inasprisce ancora di più gli animi perché i ragazzi si allenano tutti i giorni della settimana in altro modo e quindi non comprendono. Oggi abbiamo giocato in una cornice di pubblico fantastica ma, ripeto, lo spettacolo è stato rovinato . Tra le tante cose accadute, è suonata la sirena ad un minuto dalla fine della partita, senza che il gioco venisse interrotto. Un episodio che i giudici hanno provato a giustificare con tre spiegazioni differenti, una peggio dell’altra. Se il nostro sport vuole crescere bisogna cambiare registro”.
TABELLINO
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI-NETAFIM BOGLIASCO 1951 9-11
FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI: A. Benvenuto, M. Bisso, A. Brambilla 2, S. Serra, M. Villa 3, M. Olcese 1, L. Navone 1, M. Monari 2, G. Cocchiere, E. Cocchiere, G. Benvenuto, G. Rezzano, L. Pittore, A. Sironi. All. Ferreccio
NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti, G. Mannai, M. Mugnaini 2, J. Blanchard, M. Vavassori, F. Gavazzi 1, T. Oliveri, G. Boero 1, F. Brambilla Di Civesio 4, A. Bottaro, A. Canepa 1, F. Poggi, N. Taramasco 2. All. Guidaldi
Arbitri: Alfi e Campora
Note
Parziali: 2-1 2-3 3-5 2-2 Usciti per limite di falli Mannai (B), Blanchard (B), Oliveri (B) e Olcese (S) nel terzo tempo, Brambilla (S) e G. Cocchiere (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Futurenergy Rinnovabile R.N Sori 6/17 + un rigore e Netafim Bogliasco 1951 4/15 + 3 rigori. Spettatori 150 circa.