Primo stop in campionato per i ragazzi del Netafim Bogliasco 1951. Nella prima partita del 2024, valida per l’ottavo turno di Serie A2, i biancazzurri cedono di schianto nello scontro diretto al vertice del Girone Nord nella tana della Rari Nantes Florentia. Alla Nannini i toscani padroni di casa dominano la sfida, imponendosi con un netto 10-5 che permette loro di issarsi solitari in vetta al raggruppamento e di infliggere a Boero e compagni il primo dispiacere stagionale.

Gara tutta in salita per il 7 allenato da Gimmi Guidaldi, costretto ad inseguire l’avversario fin dalle primissime battute di gioco. La Florentia infatti parte fortissimo, approfittando delle troppe distrazioni della difesa e dell’inconsistenza offensiva degli ospiti. I primi due tempi si rivelano così un inaspettato monologo fiorentino che permette ai locali di arrivare all’intervallo lungo su un clamoroso 6-0 a proprio favore. Divario troppo ampio per anche soltanto immaginare di poterlo colmare nella seconda metà di gara. Bogliasco comunque ci prova ugualmente. Prima inaugurando finalmente il tabellino con la rete di Davide Broggi Mazzetti in avvio di terzo quarto, poi esultando per la tripletta di uno scatenato Filippo Gavazzi che sembra riaccendere le speranze liguri. Peccato che nel mezzo la Florentia riesca a limitare i danni, bucando altre due volte la porta di Edo Prian.

Le quattro reti che separano le contendenti a inizio quarto tempo appaiono così come un Everest troppo ripido da scalare. Anche perché i toscani dimostrano di non aver alcuna intenzione di abbassare la guardia, vanificando il tardivo tentativo di risalita dei liguri con altri due gol che chiudono ogni discorso. Lo squillo conclusivo di Marco Mugnaini serve solo a donare al punteggio una dimensione meno severa.

Piena di comprensibile delusione ma anche di promettente lucidità l’analisi di coach Guidaldi a fine gara: “Abbiamo completamente regalato i primi due tempi e quando giri 6-0 a metà partita, oltretutto giocando fuori casa e contro un avversario forte e preparato come la Florentia, diventa impossibile riprendersi. Complimenti a loro perché hanno vinto con pieno merito, giocando esattamente come ero certo che avrebbero fatto, cioè approcciandola bene. Cosa che noi non siamo stati in grado di fare. Peccato, perché nella seconda parte, pur non facendo cose eccezionali, abbiamo dimostrato di potercela giocare. Perdere così fa male ma questo risultato non sposta di una virgola quelle che erano e continuano a essere le nostre prospettive per il futuro. Avevamo in programma di lavorare duro nelle prossime settimane, indipendentemente da come fosse andata la gara di oggi. E lo faremo ancor di più. Ora ci attende un’altra sfida difficile (sabato a Bogliasco contro il Brescia, ndr). Mettiamoci alle spalle questa gara e cominciamo a concentrarci su quella”.

TABELLINO:

R.N. FLORENTIA-NETAFIM BOGLIASCO 1951 10-5

R.N. FLORENTIA: M. Cicali, G. Generini, M. Stocco 1, C. Di Fulvio 3, D. Borghigiani 1, M. Calamai, T. Turchini, G. Cardoni 1, G. Chemeri, N. Benvenuti 1, S. Sordini 3, A. Di Fulvio, G. Gioia, C. Mancini. All. Minetti

NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti 1, G. Mannai, M. Mugnaini 1, J. Blanchard, M. Vavassori, F. Gavazzi 3, L. Alberti, G. Boero, F. Brambilla Di Civesio, D. Piovani, A. Canepa, F. Poggi, N. Taramasco. All. Guidaldi

Arbitri: Severo e Torneo

Note

Parziali: 4-0 2-0 2-4 2-1 Uscito per limite di falli Borghigiani (F) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Guidaldi (B) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: R.N Florentia 3/7 + 2 rigori e Netafim Bogliasco 1951 4/11. Spettatori 250 circa.