Secondo KO stagionale per i ragazzi del Netafim Bogliasco 1951. Nel 13° turno di Serie A2 Boero e compagni inciampano nell’insidiosa vasca dell’Arenzano, cedendo 11-10 al termine di una gara nervosa e spigolosa che i biancazzurri gettano letteralmente alle ortiche.
Sorpresi dalla partenza sprint dei ponentini, avanti 3-0 dopo poco più di due minuti, i bogliaschini si scuotono con le marcature di Alessandro Canepa e Alessandro Bottaro, ma arrivano al primo intervallo comunque sotto 4-2. I comprensibili stralli di coach Guidaldi sortiscono l’effetto sperato, fornendo al Bogliasco un volto tutto nuovo. L’esito è testimoniato dal 7-1 di parziale con cui i biancazzurri chiudono il secondo quarto, trascinati dalle doppiette di Mugnaini, Canepa e Vavassori, oltre che da gol singolo di Brambilla.
Sopra 9-5 all’inversione di vasca, i biancazzurri spengono improvvisamente e clamorosamente la luce. E Arenzano ne approfitta bucando tre volte la porta di Prian nel terzo tempo e lasciando agli ospiti la sola eccezione del gol di Brambilla. Tutto si decide così nell’ultima frazione alla quale i biancoverdi arrivano sulle ali dell’entusiasmo. A differenza degli ospiti, divenuti all’improvviso incapaci di far male ai rivali. Malgrado ciò il vantaggio bogliaschino resiste fino a 100 secondi dalla sirena lunga. Segue il black-out che permette all’Arenzano di ribaltare il punteggio in un finale incandescente e nervosissimo che costa al Bogliasco il secondo dispiacere del campionato.
Comprensibilmente amaro il commento di coach Guidaldi: “Complimenti a loro che non si sono demoralizzati malgrado il 7-1 di parziale del secondo tempo e hanno continuato a giocare e a crederci nonostante tutto. Però noi sapevamo che sono una squadra che non molla mai. Ne abbiamo parlato a lungo in settimana eppure non è servito a nulla. A un certo punto abbiamo spento la luce, forse convinti che la pratica fosse già archiviata. Ma se anche una squadra come la Florentia, che onestamente è a un livello superiore al nostro, ha rischiato di perdere qui un motivo ci sarà. Purtroppo avevo ragione io quando sostenevo che il campionato è pieno di insidie. Sembra che voglia fare il modesto, ma oggi abbiamo capito che non è così. Oltretutto al danno della sconfitta si aggiunge anche quello della tripla espulsione che probabilmente ci priverà di tre giocatori sabato prossimo a Torino. L’unico appunto che faccio agli arbitri è che mi pare assurdo come nella rissa da saloon del finale, che ci tengo a sottolinearlo non ha in alcun modo influito sulla nostra sconfitta, noi siamo stati puniti con tre rossi mentre a loro ne è stato dato solo uno. Come se i cazzotti li avessimo dati soltanto noi…”.
Nonostante la sconfitta i levantini mantengono la seconda piazza in classifica, seppur ora con un solo due punti di vantaggio sul Brescia.
TABELLINO
R.N. ARENZANO-NETAFIM BOGLIASCO 1951 11-10
R.N. ARENZANO: G. Graffigna, G. Pedrini, W. Delvecchio 2, S. Lottero 1, M. Bruzzone 5, G. Ghillino 2, D. Ferrari, P. Piccardo, R. Ieno, P. Giovannetti, F. Gandolfo, S. Giordano, L. Corelli, T. Pistaffa 1. All. S. robello
NETAFIM BOGLIASCO 1951: E. Prian, D. Broggi Mazzetti, G. Mannai, M. Mugnaini 2, J. Blanchard, M. Vavassori 2, F. Gavazzi 1, L. Alberti, G. Boero, F. Brambilla Di Civesio 2, A. Bottaro, A. Canepa 3, F. Poggi, N. Taramasco. All. G. M. Guidaldi
Arbitri: Giacchini e Ferrari
Note
Parziali: 4-2 1-7 3-1 3-0 Usciti per limite di falli Pistaffa (A), Ferrari (A) e Gavazzi (B) nel quarto tempo. Espulsi Taramasco (B) per proteste, Bruzzone (A) e Mannai (B) per brutalità.