Un bellissimo Bogliasco tiene testa alla corazzata Rapallo nel secondo turno del campionato femminile di Serie A1.

Pur prive di tre elementi (le acciaccate Paganello e Rosta e la non ancora disponibile Van Dyke) e con un’età media inferiore ai 18 anni, le biancazzurre affrontano il derby con il coltello fra i denti, mettendo in seria difficoltà le più quotate avversarie per buona parte di un incontro che alla fine le tigulline riescono comunque a fare proprio sfruttando l’immenso patrimonio di classe ed esperienza di cui dispongono. Il 18-10 conclusivo, tuttavia, non deve trarre in inganno, dal momento che la gara è stata ben più aperta di quanto non dica il tabellone.

LA CRONACA – Bogliasco parte forte, portandosi due volte sul doppio vantaggio in avvio, prima 2-0, poi 4-2, grazie alla doppietta dai cinque metri di Eleonora Bianco e ai centri di Giulia Bozzo e Dorotea Spampinato. Rapallo però non demorde e a cavallo del primo intervallo opera il primo sorpasso, venendo però ripresa dal terzo squillo di Bianco. A chiudere la prima metà di gara, portando le squadre al riposo lungo sul 6-6, ci pensa il botta e risposta tra Carolina Marcialis e Carlotta Paganuzzi, con quest’ultima che griffa uno stupendo gol in rovesciata. Bianco e Paganuzzi restano protagoniste anche dopo il cambio vasca, ma a salire in cattedra è la rapallina Roberta Bianconi, una delle tante ex della sfida, che prende letteralmente in spalla le rapalline e indirizza la sfida verso il Tigullio. Con quattro gol di vantaggio, gli ultimi 8 minuti di gioco diventano puro completamento. Rapallo ne approfitta per rendere più rotonda la propria vittoria, Bogliasco per consentire a Paganuzzi e Bozzo di arricchire il bottino personale.

Da segnalare tra le fila bogliaschine gli esordi in A1 delle giovanissime Chiara Roccalberti, Arianna Lava e Federica Soro.

COMMENTI – “Oggi sono davvero molto contento – afferma a fine incontro il tecnico bogliaschino Mario Sinatra – nonostante le assenze e il fatto di dover rinunciare già prima di metà gara a una delle nostre ragazze più esperte (Giulia Millo, uscita per limite di falli nel secondo quarto, ndr) abbiamo giocato alla pari contro una squadra allestita per competere in Champions League. Alla fine la differenza l’hanno fatta le atlete. E loro ne possiedono alcune che ti rendono tutto più facile. Ovviamente non potevamo neanche immaginare di fare risultato ma anche per questo la nostra prestazione resta ottima”.

“Oggi eravamo ancora più giovani del solito – afferma Paganuzzi, designata del premio HUB799 Agenzia Generali di Genova quale miglior giocatrice dell’incontro – eppure abbiamo retto bene per tre tempi e mezzo. Poi loro hanno preso il largo ma noi siamo contente per come abbiamo giocato. Sono molto felice anche per l’emozione di aver realizzato la mia prima tripletta in A1, per giunta davanti al pubblico di casa. Ora però testa alla prossima”. Prossima che è vicinissima visto che già sabato si torna in acqua per affrontare la difficile trasferta di Trieste.

TABELLINO

AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951-RAPALLO PALLANUOTO 10-18

AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: V. Uccella, E. Bianco 4, D. Spampinato 1, L. Virzi, G. Bozzo 2, G. Millo, A. Lava, R. Rogondino, C. Roccalberti, B. Bo, M. Carpaneto, C. Paganuzzi 3, G. De Capitani Di Vimercate, F. Soro. All. Sinatra

RAPALLO PALLANUOTO: S. Caso, N. Zanetta, P. Di Maria, L. Bianco, C. Marcialis 3, G. Lombella, G. Galardi 2, B. Cabona 3, P. Kudella 2, C. Grasso 2, R. Bianconi 3, H. Ballesty 3, H. Santapaola, N. Fioravanti. All. Antonucci

Arbitri: Cavallini e Pinato

Note

Parziali: 4-3 2-3 2-6 2-6 Uscita per limite di falli Millo (B) nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 3/11 + 3 rigori (uno fallito) e Rapallo 2/6 + un rigore. E. Bianco (B) fallisce un rigore (traversa) nel terzo tempo. Santapaola (R) subentra a Caso nel terzo tempo. De Capitani (B) subentra a Uccella nel quarto tempo.