Anno nuovo, Bogliasco nuovo. L’undicesima stagione consecutiva delle ragazze levantine in Serie A1, la tredicesima in assoluto nella storia della società, è pronta a prendere il via domani, portando con sé rilevanti novità a livello di organico. Rispetto all’anno passato sono infatti ben quattro i volti nuovi che si esibiranno alla Vassallo. Tutte giovanissime, seppur già con alle spalle una non breve esperienza ad alti livelli: “E’ vero – afferma il capitano bogliaschino Giulia Millo – la squadra è cambiata molto ed è ringiovanita ulteriormente. Ciò che posso dire è che le nuove sono innanzitutto delle ragazze splendide, sia in acqua che fuori e sono convinta che non ci vorrà troppo tempo per trovare la giusta intesa in vasca. Cosa che oggi inevitabilmente non c’è ancora, ma non per mancanza di volontà. Semplicemente perché è ancora troppo presto e non potrebbe essere altrimenti. Sono tuttavia convinta che non servirà moltissimo per vedere finalmente una squadra coesa e compatta. Certo, un po’ bisognerà aspettare anche se la prima gara, quella di sabato ad Acireale, sarà subito una tappa fondamentale della nostra annata. Perché anche se il campionato è appena all’inizio cominciare con tre punti è troppo importante”.

Il passo del nuovo torneo il Netafim Bogliasco lo farà domani in terra siciliana, affrontando la Brizz Acireale. Una matricola che promette di scendere in vasca con il coltello tra i denti, anche per celebrare al meglio davanti al proprio pubblico il debutto assoluto nel massimo campionato nazionale: “Siamo consapevoli del fatto che quella che ci aspetta sarà una vera e propria battaglia sportiva. E come tale la stiamo preparando da tutta la settimana, senza concederci neppure un giorno di pausa. Probabilmente non sarà una gara bella dal punto di vista stilistico ma sarà comunque molto intensa e noi dovremmo farci trovare preparate. Dovremmo essere consce dei nostri mezzi, più di quanto non lo siamo state lo scorso weekend in coppa, e serene nell’accettare il verdetto della vasca, qualunque esso sia”.

A proposito di Coppa Italia, Millo è convinta che malgrado il girone ospitato alla Vassallo si sia concluso con l’eliminazione del Bogliasco, l’esperienza sia stata comunque positiva per lei e le sue compagne: “È stata davvero una grande soddisfazione poter giocare davanti al nostro pubblico un evento così ben organizzato grazie al grande sforzo compiuto dalla nostra società. Peccato solo non averlo con coronato al meglio, strappando il pass per la fase successiva. C’è ovviamente un po’ di rammarico ma queste quattro partite sono state per noi ugualmente molto importanti. Innanzitutto perché ci hanno detto quali sono gli aspetti su cui dobbiamo migliorare ma anche perché ci hanno fornito indicazioni importanti su quelli che viceversa sono e saranno i nostri punti di forza in questa stagione. Siamo una squadra molto giovane, ancor più della scorsa stagione, e anche parecchio modificata. È normale quindi che ci serva un po’ di tempo per trovare i giusti meccanismi. Ma noi giocatrici, con l’aiuto del nostro tecnico e del nostro preparatore atletico, sappiamo che l’unica strada per ottenere i risultati che vogliamo è quella che passa attraverso il lavoro quotidiano”.

Millo delinea infine i contorni dell’annata che attende le biancazzurre: “Riguardo alla stagione che abbiamo davanti voglio dire solo due cose alle compagne e ai nostri sostenitori: dovremmo avere pazienza e voglia di divertirci. Negli anni ho imparato, anche grazie all’insegnamento di Mario, che questa è la vera ed unica ricetta vincente nello sport”.

E allora buon divertimento Bogliasco!