Nel weekend che precede Halloween uno splendido Netafim Bogliasco 1951 spaventa la corazzata Plebiscito Padova, rischiando di giocare un brutto scherzetto allo squadrone veneto.
Alla Vassallo, nel secondo turno di A1 femminile, come previsto prevalgono le ospiti, anche piuttosto ampiamente come testimonia il 19-9 conclusivo, ma per le vice campionesse d’Italia in carica il viaggio in Liguria è stato tutt’altro che una scampagnata di metà autunno. Memori della pesante lezione subita soltanto un paio di settimane fa in Coppa Italia, le bogliaschine sono infatti scese in vasca con l’esplicita intenzione di cancellare quel pessimo precedente. Missione che si può tranquillamente considerare raggiunta, soprattutto considerando che per una buona metà di gara le biancazzurre di casa hanno condotto le danze, mettendo alle corde le rivali e andando anche in più occasioni sul doppio vantaggio. Alla lunga la maggior qualità patavina è emersa in tutta la sua prepotenza non lasciando scampo a Millo e compagne, uscite comunque a testa altissima dall’acqua.
Avanti 3-2 alla prima sirena, grazie ai gol di Rogondino, Spampinato e Di Maria, Bogliasco ha continuato a macinare reti e gioco anche nella seconda frazione violando la porta padovana in altre due occasioni con capitan Millo e affidandosi alle belle parate di Uccella per mantenere chiusa la propria. Ad un passo dal cambio vasca però Padova ha cambiato marcia, dando il via ad un clamoroso break (8-0) conclusosi solo al termine del terzo tempo. Un parziale che ha di fatto indirizzato e deciso la sfida, anche se nel finale Bogliasco ha trovato altre quattro gioie con Spampinato, Paganello, Mauceri e Riccio.
“Può sembrare paradossale visto il risultato – afferma a fine incontro Mario Sinatra – ma oggi sono contento della prova delle mie ragazze. Al cospetto di una squadra molto forte abbiamo saputo mettere in acqua quel che chiedo sempre, ossia voglia di lottare su ogni pallone e di capacità far soffrire fino all’ultimo ogni avversario. Oggi ci siamo riuscite e non era semplice visto il valore delle rivali che avevamo di fronte. Purtroppo almeno 4 o 5 leggerezze assolutamente evitabili ci hanno condannate a subire un passivo eccessivamente pesante. Non che senza quelle non avremmo perso ma certamente avremmo messo a referto un punteggio migliore. Questa partita deve comunque darci molta carica e consapevolezza nei nostri mezzi. Sono convinto che se continueremo a lavorare sui nostri errori cercando di minimizzarli potremmo fare davvero ottime cose”.
TABELLINO
NETAFIM BOGLIASCO 1951-CS PLEBISCITO PD 9-19
NETAFIM BOGLIASCO 1951: V. Uccella, A. Riccio 1, P. Di Maria 1, G. Cuzzupe’, A. Mauceri 1, G. Millo 2, G. Lombella, R. Rogondino 1, M. Paganello 1, G. Cavallini, M. Carpaneto, D. Spampinato 2, A. Sokhna. All. Sinatra
CS PLEBISCITO PD: L. Teani, L. Barzon 3, V. Valyi 3, G. Citino 4, E. Queirolo 3, A. Casson 2, A. Millo 2, S. Dario, H. Mckelvey 1, C. Meggiato, S. Centanni 1, L. Tognon, C. Giacon. All. Posterivo
Arbitri: Scappini e Braghini
Note
Parziali: 3-2 2-5 2-6 2-6 Uscita per limite di falli Mauceri (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 6/12 e Plebiscito 8/13 + un rigore. Spettatori 100 circa.