Un buon Netafim Bogliasco 1951 tiene testa per gran parte della gara alle vicecampionesse d’Italia della SIS Roma.

Nel quarto turno di Serie A1, giocato in mezzo alla settimana a causa degli impegni europei delle capitoline, le biancazzurre cedono 12-6 al cospetto di una delle corazzate del torneo. Ma aldilà della sconfitta, facilmente preventivabile, i segnali giunti dalla vasca sono stati decisamente incoraggianti. Come spiega lo stesso tecnico Mario Sinatra: “Sono abbastanza soddisfatto per quanto visto oggi, ovviamente prendendo in considerazione il valore dell’avversario. Abbiamo ancora molte cose da migliorare, soprattutto nella fase difensiva e dobbiamo continuare a lavorare per correggere errori che troppo spesso ripetiamo. E soprattutto dobbiamo ancora crescere in maturità. Ma vedo importanti segnali di crescita e tanta voglia di fare bene. Inoltre oggi abbiamo avuto finalmente quelle reazioni di carattere che in passato ci sono a volte mancate. Avanti così. La strada è lunga ma la direzione è quella giusta”.

LA CRONACA – La gara della Vassallo si apre con l’1-2 firmato in apertura dalla coppia Di Claudio-Nardini. Un precoce doppio centro che sembra indirizzare subito la sfida verso Roma. Bogliasco però non è d’accordo e con l’acuto di Spampinato rallenta la fuga degli ospiti, che tuttavia si riportano presto sul doppio vantaggio. Il secondo tempo è quello più incerto ed equilibrato, anche grazie alle reti di Di Maria e Nesti che consentono alle liguri di mantenersi a sole due lunghezze dalle rivali. Le capitoline cambiano decisamente marcia dopo l’inversione di campo, mettendo a referto altre quattro segnature. Soltanto Rosta, con una bella azione personale, riesce a spezzare il monologo giallorosso. Ma il divario che separa le due squadre appare ormai incolmabile. E nel quarto tempo aumenta ancora fino a raggiungere il definitivo più sei. Bogliasco si consola con il rigore trasformato da Rogondino e con la sontuosa palomba disegnata da Mauceri.

IL TABELLINO

NETAFIM BOGLIASCO 1951-SIS ROMA 6-12

NETAFIM BOGLIASCO 1951: V. Uccella, A. Riccio, P. Di Maria 1, V. Santoro, A. Mauceri 1, G. Millo, K. Cutler, R. Rogondino 1, B. Rosta 1, L. Nesti 1, M. Carpaneto, D. Spampinato 1, A. Sokhna, A. Perazzoli. All. Sinatra

SIS ROMA: C. Banchelli, M. Misiti 1, G. Galardi 3, A. Gual Rovirosa 1, C. Ranalli 1, Papi, Abrizi, L. Di Claudio 2, C. Nardini 4, S. Centanni, A. Cocchiere, S. Carosi, O. Sesena, A. Aprea. All. Capanna

Arbitri: Pinato e Piano

Note

Parziali: 1-3 2-2 1-4 2-3 Spettatori 50 circa. Uscite per limite di falli Spampinato (B) nel terzo tempo; Ranalli (R)e Millo (B) nel quarto tempo. In acqua Sesena in porta per la Sis Roma nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 2/7 +2 rigori, Sis Roma 7/11.