Forse non bellissimo, di certo concreto e soprattutto vincente. È il Netafim Bogliasco che nel sedicesimo turno di Serie A1 femminile supera 12-8 il Como Nuoto. Un successo pesante che vendica la sconfitta dell’andata e certifica la matematica salvezza del collettivo biancazzurro. Ma per quanto raggiunta con due turni d’anticipo rispetto alla fine della regular season, la permanenza nella massima categoria è solo un traguardo intermedio per le ragazze di Mario Sinatra, il cui obiettivo resta il raggiungimento di quella zona play-off che quasi certamente dovrà essere conquistata in casa della Florentia all’ultima giornata, il prossimo 8 aprile.
Nel frattempo però Millo e compagne intascano questi tre punti, conquistati con le unghie e con i denti al termine di una gara spigolosa, poco spettacolare e, almeno per metà, del suo svolgimento decisamente equilibrata.
LA CRONACA – Prima del fischio d’inizio a prendersi gli applausi di una Vassallo gremita sono i piccoli protagonisti del settore giovanile biancazzurro, premiati dal sindaco di Bogliasco, Luca Pastorino, e dagli sponsor, Netafim e Agenzia Generali Genova Corso Europa, per i recenti e prestigiosi successi raggiunti nei tornei delle categorie Under 10, Under 12 e Under 14. Il prepartita si conclude con un toccate minuto di silenzio in ricordo delle oltre 70 vittime del recente naufragio di Cutro, in Calabria. Poi la scena è tutta per la squadra di Sinatra. Le levantine partono a mille, sfruttando al meglio i primi due attacchi e portandosi subito sul doppio vantaggio con un guizzo della rientrante Paola Di Maria e con una suprba palomba di capitan Millo. Passato lo shock iniziale, le lariane dimostrano di non essere venute in Riviera in gita e una volta aggiustata la difesa sistemano anche la mira in attacco, riuscendo addirittura a ribaltare il punteggio prima della prima sirena con tre reti in sequenza. Una botta che Bogliasco non accusa, ripartendo forte in avvio di secondo tempo. Prima pareggia Giulia Cuzzupè, poi, ancora con Di Maria, realizza per la prima volta in superiorità numerica il gol che vale il controsorpasso. Al riposo tuttavia le squadre ci arrivano in equilibrio visto che prima del cambio vasca le lombarde trovano il punto del 4-4.
Nel corso dell’intervallo lungo Sinatra striglia le sue ragazze e i frutti si vedono subito. Ancora una volta Bogliasco comincia il tempo a razzo, questa volta però senza farsi più recuperare. La freccia la mettono le reti di Bianca Rosta, Maddalena Paganello e Giulia Millo, tutte a segno a uomo in più. L’inerzia bogliaschina prosegue anche nel quarto quarto, inaugurato dalla doppietta di una scatenata Di Maria. A chiudere del tutto la contesa ci pensano poi il terzo centro di giornata di Millo, il secondo di Rosta e il primo di Ginevra Cavallini. Nel frattempo Como riesce a ritrovare la via della porta avversaria dopo quasi dieci minuti d’astinenza battendo Valeria Uccella in quattro occasioni. Troppo tardi però per sperare di riaprire una gara che Bogliasco ha già chiuso da un pezzo.
“Sono contento per i tre punti perché oggi era importante ottenerli – afferma a fine gara coach Sinatra – Ma se devo giudicare la prestazione non posso essere troppo soddisfatto. Abbiamo giocato con troppi alti e bassi, sentendo in maniera eccessiva la tensione di una gara sicuramente importante ma non certo decisiva. La salvezza raggiunta matematicamente ci libera un po’ la testa ma non può appagarci. Il nostro obiettivo sono i play-off, e lo ripetiamo da inizio anno. Dovremo essere brave ad andarceli a prendere a Firenze tra un mese”.
TABELLINO
NETAFIM BOGLIASCO 1951-COMO NUOTO RECOARO 12-7
NETAFIM BOGLIASCO 1951: V. Uccella, A. Riccio, P. Di Maria 4, G. Cuzzupe’ 1, A. Mauceri, G. Millo 3, B. Rosta 2, R. Rogondino, M. Paganello 1, G. Cavallini 1, M. Carpaneto, D. Spampinato, M. Oberti. All. Sinatra
COMO NUOTO RECOARO: G. Frassinelli, M. Romano’, M. Fisco 2, J. Tedesco, E. Borg 1, A. Giraldo, R. Bianchi, F. Cattaneo, B. Romano’ 1, G. Lanzoni 2, A. Cassano 2, A. Radaelli, A. Volpato. All. Pisano
Arbitri: Romolini e Nicolosi
Note
Parziali: 2-3 2-1 3-0 5-4. Uscite per limite di falli Cassano (C) e Redaelli (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bogliasco 7/16 e Como 6/13 + un rigore. Spettatori 200 circa.