Sfuma ad un passo dal traguardo il sogno della nostra Under 16 maschile di partecipare, anche quest’anno, alle Final Eight scudetto. Nel raggruppamento semifinale di Brescia i ragazzi di Pachito Sbolgi cedono ai padroni di casa nel match decisivo, tornando prematuramente e immeritatamente a casa malgrado una ottima due giorni in terra lombarda.

Dopo aver debuttato con un rocambolesco e spettacolare pareggio con la Roma Vis Nova (9-9), i biancazzurri avevano superato 10-6 l’Alma Nuoto, guadagnandosi la possibilità di giocarsi il passaggio del turno nella gara conclusiva contro i bresciani. Una dose forse eccessiva di tensione e una spigolosità decisamente sopra le righe, non sempre giudicata con il medesimo metro dal direttore di gara, hanno di fatto tagliato le gambe ai bogliaschini che non sono stati in grado di esprimere il potenziale messo in luce nel corso della stagione, incassando una pesante e ingenerosa sconfitta.

“Abbiamo fatto un grandissimo campionato – commenta coach Sbolgi – e per questo non posso che battere le mani ai ragazzi. Siamo sempre stati protagonisti di gare di alto livello. Ragion per cui è naturale che ora ci sia tanta amarezza. Soprattutto se si considera che nel corso dell’anno abbiamo perso soltanto tre partite, compresa quella di oggi. Eppure ciò è sufficiente per negarci l’accesso alle finali scudetto. Ma così va lo sport e bisogna accettarlo. Questo era un girone tosto e i ragazzi, quasi tutti prima esperienza a certi livelli, sono stati comunque molto bravi. Resta come detto il rammarico per quest’ultima partita e per l’incapacità di non essere riusciti a gestirla a dovere. Non ci resta che fare tesoro delle situazioni ambientali e di gioco che abbiamo incontrato e prendere esempio per il futuro”.

TABELLINI

NETAFIM BOGLIASCO 1951-ROMA VIS NOVA 9-9 (1-1, 4-3, 2-2, 2-3)

BOGLIASCO: Ferrari, Civardi, Chiarlo, Minuto 1, Torquati, Albasini 2, De Ferrari, Isetta 1, Alberti 5, Poggi E., Paganuzzi, Donato, Olcese, Cecioni, Garau. All. M. Sbolgi.


NETAFIM BOGLIASCO 1951-ALMA NUOTO 10-6 (1-2, 4-0, 3-1, 2-3)

BOGLIASCO: Ferrari, Civardi, Chiarlo 1, Minuto, Torquati, Albasini 1, De Ferrari, Isetta, Alberti 3, Poggi E., Paganuzzi 5, Donato, Olcese, Cecioni, Garau. All. M. Sbolgi.


NETAFIM BOGLIASCO 1951-AN BRESCIA 3-12 (0-3, 3-2, 0-3, 0-4)

BOGLIASCO: Ferrari, Civardi, Chiarlo, Minuto, Torquati, Albasini, De Ferrari, Isetta, Alberti 2, Poggi E. 1, Paganuzzi, Donato, Olcese, Cecioni, Garau. All. M. Sbolgi.