Prima sconfitta stagionale per il Bogliasco. A Bologna, nel 19° turno di Serie A2, sono i padroni di casa della De Akker ad aggiudicarsi il faccia a faccia con i biancazzurri che vale il primato virtuale nel girone nord. Alla Carmen Longo i ragazzi di Daniele Magalotti le tentano tutte per regalare un felice compleanno al proprio tecnico. Ma alla fine devono cedere il passo agli emiliani, vittoriosi di misura 8-7 al termine di un braccio di ferro lungo 32 minuti.
Incurante dell’altissimo valore dell’avversario Bogliasco scende in vasca privo del ben che minimo timore reverenziale. E infatti alla prima azione offensiva Thomas Tabbiani buca subito la difesa felsinea. I padroni di casa reagiscono ribaltando presto il parziale ma alla prima sirena si arriva sul due pari, grazie allo squillo in superiorità di Ale Brambilla. Un copione che in parte di ripete nella seconda frazione anche se a parti invertite. Prima va avanti Bologna, poi la ribalta Bogliasco con la doppietta di capitan Guidaldi, quindi la impattano nuovamente i locali. Ciò che cambia è l’epilogo del tempo, chiuso sul più uno ospite grazie al centro di Fillo Gavazzi. Un vantaggio mantenuto anche nel terzo quarto quando Francesco Brambilla in chiusura di frazione risponde al momentaneo 5-5 emiliano. La gara si decide così negli ultimi otto minuti con Bologna che questa volta riesce a far pendere definitivamente la bilancia dalla propria parte realizzando un break di 3 reti che rendono di fatto inutile anche il gol finale di Ale Brambilla.
Il primo faccia a faccia tra le battistrada del girone Nord va così alla De Akker. Ma Bogliasco esce dall’acqua con la consapevolezza di saper tenere testa ai rivali molto più di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia. L’appuntamento per il secondo round tra le due compagini è tra cinque settimane alla Vassallo.
“Voglio fare i complimenti a loro perché hanno confermato di essere una grande squadra – commenta a caldo coach Magalotti – Ma anche a noi, che abbiamo dimostrato di essere alla loro altezza. Certo, quando perdi una partita c’è sempre rammarico e dispiacere, soprattutto dopo aver giocato un’ottima gara e aver ceduto per solo un gol. Dispiace soprattutto per i ragazzi che oggi hanno dato davvero tutto e avrebbero meritato qualcosa di più. Purtroppo abbiamo commesso alcuni errori, sui quali dobbiamo lavorare a fondo e che alla fine sono risultati decisivi. Ma oggi abbiamo dimostrato che tutta questa distanza che a inizio anno sembrava esserci tra noi e loro in realtà non c’è”.
TABELLINO:
DE AKKER-BOGLIASCO ’51 8-7 (2-2, 2-3, 1-1, 3-1)
De Akker Bologna: Ghiara, Di Murro, Leonardi 1, Baldinelli, Oberman 1, Boggiano 1, Guerrato 2, Manzi 1, Martelli, Pozzi, Cocchi, Deserti, Gentile. All. Mistrangelo
Bogliasco: Prian, Percoco, Brambilla A. 1, Gavazzi 1, Bottaro, Guidaldi 2, Tabbiani 1, Brambilla F. 2, Boero, Bonomo, Puccio, Canepa, Broggi Mazzetti. All. D. Magalotti